Torna il 5 e 6 aprile al Teatro Apollo di Lecce il Women’s Equality Festival, il festival nazionale dedicato alla parità di genere.
In questa seconda edizione sono previsti 2 giorni di giorni di incontri, dibattiti e performance gratuiti e aperti al pubblico per riflettere sul tema della gender equality.
L'intento dell'edizione 2023 è valorizzare l’empowerment femminile inteso come forza economica e culturale per una società sostenibile. Parteciperanno, tra gli altri nomi, scienziate come Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica e Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale europea, ma anche donne in prima linea nell'attivismo, come l'iraniana Pegah Moshir Pour.
Per la tematica della violenza di genere, saranno proiettati il cortometraggio “Non è amore”, dedicato a Noemi Durini, la sedicenne pugliese uccisa dal suo ragazzo, e il documentario “Woman”, un progetto globale in cui 2.000 donne di 50 nazioni diverse si raccontano in un ritratto intimo attraverso la loro storia familiare, la cultura, la professione e la fede, con la regia di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand.; inoltre, andrà in scena il Reading Concert, tratto dal romanzo di Azar Nafisi, “Leggere Lolita a Teheran”, ispirato alle donne iraniane che lottano per essere libere.
Come ha affermato la Direttrice di Valore D, associazione che riunisce oltre 340 imprese in Italia impegnata per l’equilibrio di genere, Barbara Falcomer: «Fare delle organizzazioni dei luoghi inclusivi è un lavoro che richiede impegno ma che ripaga in termini di innovazione e di risultati economici».
Per il programma e tutti i dettagli: www.wefestival.it
Fonte Immagine: WeFestival