Spesso ci si chiede quali siano le attività collegate all'agricoltura che possono produrre ricchezza, e che permettono di ottimizzare le ore di lavoro.
Bisogna dire che il mondo delle coltivazioni e degli allevamenti permette di scegliere tra tantissime variabili tutte con forti possibilità di guadagno e di espansione.
Tra queste oggi parleremo dell'allevamento di lumache questo settore anche se molto particolare negli ultimi anni è cresciuto davvero tantissimo specialmente per le caratteristiche nutrizionali che per la parte cosmetica.
Quindi puntare sul business di un allevamento di lumache può rivelarsi un ottimo investimento non conosce crisi.
Naturalmente bisogna conoscere quali specie allevare per ottenere il massimo guadagno dalle uova, la bava e la carne, permettendoci anche di espandere in futuro.
Le uova sono molto ricercate e pregiate, e i prezzi sono molto alti, utilizzate per diversi piatti molto elaborati, sono riuscite a conquistare un pubblico sempre maggiore di estimatori.
La bava molto richiesta nel settore farmaceutico e cosmetico, in quanto è ricchissima di proprietà benefiche e curative. Nel settore farmaceutico è impiegata per le sue proprietà cicatrizzanti invece per il settore cosmetico viene utilizzata per realizzare creme di bellezza.
La carne di chiocciola viene impiegata nel settore alimentare da secoli ed è molto apprezzata diffusa da sempre in Francia, Spagna, ormai consumata abitualmente in tutto il mondo.
Come tutte le attività agricole dovrai cercare un terreno dove impiantare il tuo allevamento, ti consigliamo di iniziare con appezzamenti non troppo grandi, che non abbaino grandi pendenze e che siano ricchi di calcio.
Aspetto importantissimo e considerare le risorse per pulire ed irrigare costantemente i terreni, in modo da ottenere un habitat ottimali per lo sviluppo delle lumache. Richiedere sempre tutte le certificazioni necessarie e le eventuali autorizzazioni agli organi competenti come le ASL.
Naturalmente ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto del settore e di non avventurarsi senza aver acquisito bene prima tutte le competenze necessarie.
Come sempre noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito Web (Con la presentazione della tua azienda agricola e del tuo allevamento di lumache)
✓ Pagine Social (dove promuovere le tue iniziative e i tuoi prodotti)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Newsletter informativa, con le offerte su cosmetica e ricette
✓ Materiale cartaceo per fiere ed eventi
“Uomo senza civiltà , lumaca senza guscio.”― Henry Furst
Se la tua passione e il mondo agricolo e nello specifico l'allevamento di lumache non lasciarti sfuggire l'occasione di lavorare in questo campo che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer