Nasce il premio “Leads”, il riconoscimento istituito dall’associazione Donne leader in sanità per le aziende pubbliche e private che si sono distinte nel promuovere la leadership al femminile.
Il concorso è aperto a enti pubblici o privati accreditati, ad aziende e associazioni, onlus, enti del terzo settore che attraverso i loro progetti hanno favorito nel corso del 2020 la parità di genere nei percorsi professionali di crescita e nelle organizzazioni pubbliche e private in ambito sanitario.
La partecipazione al premio è gratuita e si possono inviare i progetti aderendo al bando, entro il 17 gennaio 2022 alle ore 13. A selezionare le candidature e decretare i progetti più meritevoli sarà una giuria presieduta dalla deputata Beatrice Lorenzin, già ministra della Salute, e formata da opinion leader del settore come Renato Balduzzi, Carolina Gianardi, Lella Golfo, Maurizia Iachino, Paola Mascaro, Alessia Mosca, Maurizio Sacconi, Livia Turco. I vincitori saranno decretati nel corso di una cerimonia di premiazione in programma il prossimo 11 febbraio, in occasione della settima edizione della giornata internazionale per le Donne e le ragazze nella scienza.
Il 69% delle strutture sanitarie nel nostro Paese è diretto da uomini che ricoprono anche l’80% degli incarichi di leadership. I direttori generali donne sono soltanto il 18%, anche se si ha più del 60% del personale sanitario femminile.
Così nasce l’idea di organizzare un premio che possa valorizzare gli enti pubblici e privati che sia siano contraddistinti per aver promosso la leadership al femminile attraverso politiche e best practice di successo.
Fonte foto: da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer