Quando ci si trova a dover gestire la propria azienda e le scadenze di progetti o quelli associati ai nostri collaboratori, spendiamo moltissime energie e tempo. Per questo motivo trovare un software che possa semplificare e aiutarci in questo lavoro è assolutamente fondamentale per la crescita del nostro business.
Vedremo Asana che è una delle più note applicazioni web per organizzare i team e i flussi di lavoro.
Ci aiuta nel nostro lavoro ed è disponibile sia su smartphone che da pc è sicuramente tra i metodi più semplice per gestire i progetti e le attività dei team.
In un solo software possiamo vedere subito le scadenze e gli
obiettivi da raggiungere.
Con Asana è possibile pianificare le fasi e organizza tutti i dettagli del tuo lavoro in un unico posto.
Questo permette di avere subito a colpo d'occhio a che punto è il lavoro, cosi da capire le prossime fasi e poter intervenire in modo tempestivo per rispettare la tabella di marcia.
Una funzione interessantissima è la cronologia per creare un piano che offra una visione d'insieme degli elementi del tuo progetto e ti aiuti a rispettare le scadenze in caso di cambiamenti.
La possibilità di avere approfondimenti in tempo reale sullo stato del lavoro del nostro team ci permette di capire quale collaboratore sta rispettando la scaletta di lavoro e chi no.
Inoltre la capacità di automazione semplifica i flussi di lavoro, riduci gli errori e risparmia tempo per risolvere i problemi più importanti.
Una caratteristica da tener sempre presente per i nostri progetti e la funzione dei moduli per creare una procedura standard per gestire e semplificare le richieste di lavoro, offrendo al nostro team tutte le informazioni necessarie fin dall'inizio.
Il lavoro su un calendario permette di rispettare le scadenze capendo subito i periodi di inattività e sovrapposizioni nella pianificazione per intervenire in modo tempestivo.
Da non sottovalutare la possibilità d'integrazione con oltre 100 software come Google drive, Microsoft ecc.
Qualsiasi sia la tua attività , Asana ti aiuterà sicuramente nella gestione è potrà essere sempre utilizzabile man mano che la tua azienda cresce.
Piccola nota, una delle funzioni più utilizzate da sempre in Asana è senza dubbio la gestione dei task, infatti i compiti che spettano ai membri del team e il loro monitoraggio.
I task inoltre possono essere organizzati in sezioni questo ci faciliterà la loro organizzazione. Nei prossimi articoli vedremo come possa esserci utile Asana e quali altri software possono svolgere funzioni simili.