Sono stati pubblicati i bandi per il conferimento di incarichi di collaborazione a 1.000 professionisti ed esperti da impiegare nelle PA regionali e territoriali per assicurare l’attuazione del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono disponibili posti di lavoro in tutta Italia.
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha dichiarato che i 1.000 esperti accompagneranno le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal PNRR.
Sarà possibile candidarsi fino al giorno 6 Dicembre 2021.
I 1.000 esperti previsti dal PNRR sono informatici, ingegneri, geometri, architetti, chimici, esperti giuridici, digitali e gestionali, biologi, fisici, statistici, agronomi, geologi.
I professionisti, destinati per il 40% alle Regioni del Sud e per il 60% al Centro Nord, saranno distribuiti presso le amministrazioni territoriali: uffici regionali, amministrazioni comunali e provinciali. Qui si occuperanno dunque di supportare la gestione delle procedure più critiche nei seguenti settori principali: ambiente, rifiuti, energie rinnovabili, edilizia e urbanistica, appalti, infrastrutture digitali.
Per ulteriori dettagli sul Decreto incarichi relativo alle 1.000 assunzioni di esperti nelle PA regionali e territoriali, rimandiamo alla lettura del nostro articolo.
Vediamo ora quali sono i profili professionali ricercati, per poi allegare i corrispondenti bandi:
n. 6 ingegneri dei trasporti;
n. 105 ingegneri civili;
n. 42 ingegneri gestionali;
n. 29 ingegneri delle telecomunicazioni, elettronici ed elettrotecnici;
n. 4 esperti statistici;
n. 4 periti chimici;
n. 24 ingegneri informatici;
n. 37 ingegneri energetici;
n. 12 ingegneri idraulici;
n. 24 ingegneri chimici;
n. 94 ingegneri ambientali;
n. 12 ingegneri;
n. 33 geometri;
n. 71 geologi;
n. 9 esperti tecnici in appalti;
n. 66 esperti nella gestione e nel monitoraggio di processi complessi;
n. 5 esperti informatici;
n. 12 esperti in rinnovabili;
n. 27 esperti in edilizia;
n. 15 esperti in contabilità pubblica e in rendicontazione dei fondi europei;
n. 22 esperti in ambiente;
n. 80 esperti giuridici;
n. 12 esperti gestionali;
n. 29 esperti digitali;
n. 83 esperti amministrativi;
n. 13 chimici o fisici;
n. 22 biologi;
n. 6 avvocati esperti in diritto ambientale;
n. 79 architetti;
n. 23 agronomi.
I professionisti interessati ai bandi per il conferimento di incarichi a esperti in attuazione del PNRR possono candidarsi entro le ore 14.00 del 6 Dicembre 2021 esclusivamente per via telematica tramite il portale inPA.
Si specifica che è possibile aderire a più ambiti territoriali, anche se non è consentito ricoprire più di un incarico per volta. Ricordiamo che le amministrazioni individueranno i soggetti ai quali assegnare l’incarico entro Dicembre 2021.
Fonte della foto: pixabay.com
Si ricorda di consultare il disclaimer