Non sempre è necessario partire diariamente con l'apertura di un negozio online o di un e-commerce con centinaia di prodotti, per iniziare a vendere le proprie creazioni o cose di cui ci si vuole liberare o che non ci piacciono più si può iniziare con decine di piattaforme già ben organizzate e semplici da utilizzare.
Le più famose sono sicuramente, Ebay e Vinted, possono essere effettivamente un ottimo trampolino per testare se la vendita online fa per noi.
Come sempre noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Le vendite fatte anche tramite piattaforme terze seguono regole ben precise, come la garanzia, le spedizioni e tutto quello che riguarda gli aspetti fiscali.
Piattaforme come Ebay e Vinted permettono di raggiungere migliaia di potenziali clienti e questo e senza dubbio un occasione che non può passare inosservata se desideriamo iniziare a vendere online. Inoltre queste piattaforme hanno integrato una serie di servizi ulteriori per la promozione aumentando le possibilità di espandere il numero di clienti.
Quello che ti consigliamo di fare un elenco di tutti i prodotti che intendi vendere online, vestiti, scarpe, complementi d'arredo ecc, in questo modo avrai già idea della mole di prodotti che vuoi eliminare.
Tieni sempre a mente che è buona norma effettuare più fotografie del prodotto e una descrizione dettagliata in modo che i potenziali clienti possono avere un idea ancora più chiara sul prodotto.
Potresti pensare anche di offrire una spedizione gratuita, per invogliare ulteriormente i tuoi clienti, ma ti consigliamo di verificare prima gli eventuali costi per evitare di perdere una percentuale importante dei guadagni.
Non nascondere mai all’acquirente nessun eventuale difetto o mancanza riguardante il prodotto, questo ti farà acquistare credibilità.
Man mano che le tua strategia di vendita diventerà sempre più affinata e il numero di vendite sarà cresciuto potrai iniziare a pensare alla strutturazione di un tuo store, dove non dovrai dare percentuali dei guadagni a piattaforme come Ebay.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Personalizzazione della tua pagina su Ebay o altri Store online
✓ Pagine Social (dove promuovere i link ai tuoi prodotti)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Grafiche personalizzate in cui incorporare le foto dei tuoi prodotti
✓ Coupon e sconti, da realizzare in base alle possibilità offerte dallo Store scelto
“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta..”― Goethe
Se la tua passione e quella di iniziare a vendere online non lasciarti sfuggire l'occasione di utilizzare questi strumenti liberi, in modo da capire se potrai allargare la tua attività in futuro, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di Eli Digital Creative da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer