Ormai sappiamo tutti che la popolazione mondiale sta sempre più invecchiando, questo fa si che il settore dei servizi per gli anziani già molto fiorente sta ulteriormente prendendo piede.
Quindi se il tuo desiderio è quello di offrire servizi agli anziani sappi fin da subito che si tratta di un business vincente.
Il numero di persone anziane e le loro necessità ti permette di poter scegliere diverse settori su cui operare, ti consigliamo come sempre di partire da servizi semplici e poi espanderti verso quelli più professionali e personalizzati.
Naturalmente i servizi potranno essere specifici per singolo cliente oppure
pensare a dei pacchetti di gruppo.
Tra le prime idee che vengono sempre in mente sono i servizi assistenziali, come l'igiene della persona, assistenza ai pasti, alla mobilità e la sorveglianza diurna e notturna.
Poi ci sono i servizi infermieristici, ma questi rientrano già nell'ambito professionale, come effettuare siringhe, flebo e la medicazione di ferite.
I servizi di fisioterapia e riabilitazione, che sono fortemente richiesti man mano che l'età avanza diventano più assidui e specifici.
Poi ci sono tutti una serie di servizi che possono essere estremamente semplici ma essenziali, come l'accompagnamento in auto o il disbrigo di pratiche nei vari uffici.
Queste sono solo alcune dei possibili servizi che si possono offrire quindi si può facilmente immaginare quanto sia ricco di opportunità questo settore.
Ti consigliamo di effettuare un analisi del tuo territorio e di capire le effettive necessità degli anziani presenti nella tua zona, cosi da iniziare a capire anche se esistono dei competitor e su quali servizi stanno puntando.
Punta sulle associazioni che lavorano sul tuo territorio per creare collaborazioni
Come sempre noi di Donna e Impresa, ti ricordiamo di richiedere informazioni precise al tuo commercialista in modo da poter completare tutti gli eventuali adempimenti burocratici.
Ricorda quale è il tuo starter kit per iniziare subito:
✓ Sito Web (Con le descrizione dettagliata dei tuoi servizi e la possibilità di prenotarli)
✓ Pagine Social (dove promuovere le tue iniziative magari in collaborazione con associazioni locali)
✓ WhatsApp Business ( per offrire supporto e fornire informazioni)
✓ Newsletter informativa, magari con servizi convenzionati con ASL o altri Enti
✓ Coupon e sconti magari per i servizi offerti a gruppi di anziani
“La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai.”― Henry David Thoreau
Se la tua passione e quella di lavorare con le persone anziane o in difficoltà non lasciarti sfuggire l'occasione di lavorare in questo campo che ti darà sicuramente tantissime soddisfazioni, ricorda se hai bisogno di aiuto puoi chiedere informazioni direttamente a Donna e Impresa.
Fonte foto: di Sabine van Erp da Pixabay
Si ricorda di consultare il disclaimer