Può capitare che, presi dall'entusiasmo di intraprendere un'attività imprenditoriale oppure ereditare un attività di famiglia, ci si dimentichi di analizzare alcune cose fondamentali che si danno per scontate.
Iniziamo dal principio: qual è il nostro mercato?
Sì, sembra davvero qualcosa di scontato, ma scegliere il mercato giusto e poi gestirlo in maniera giusta è fondamentale anche per implementare un piano marketing.Scegliere il settore sbagliato ci farà sprecare risorse
e perdere innumerevoli possibilità.
Naturalmente dobbiamo anche analizzare se è possibile accedere al mercato che vogliamo sviluppare (se ho voglia di costruire navicelle spaziali, e non sono un ente di ricerca o una multinazionale, sarà molto complicato che io abbia accesso a questo tipo di mercato...). Noi di Donna e Impresa consigliamo di valutare con attenzione questo fattore quando scegli di diventare imprenditrice, così da valorizzare il prodotto e il mercato di sbocco. Da sempre il modo più semplice e quello di trovare uno spazio nel mercato e riempirlo, con il nostro prodotto o servizio.
Innanzitutto, iniziamo a seguire delle regole cosi da poter organizzare meglio il nostro progetto.
Per trovare la nicchia di mercato si si possono seguire questi criteri:
Geografia
Area geografica in cui si trovano i tuoi potenziali clienti. È adatto alle aziende locali, o che vogliono vendere i propri prodotti e/o servizi.
Demografia
Le caratteristiche demografiche sono un modo preciso di identificare il tuo cliente così da poter capire in base alla sua età, sesso ecc. le sue esigenze e i suoi bisogni.
Benefici
Questo punto potrebbe darti una marcia in più rispetto ai tuoi eventuali concorrenti: puoi segmentare il mercato in base ai vantaggi e ai benefici nell’utilizzo del tuo prodotto o servizio.
Da questo momento in poi possiamo iniziare a definire meglio quali sono i punti vantaggiosi o svantaggiosi di una determinata nicchia:
Punti di svantaggio: esempi
✓ C'è necessità di fornire supporto ai clienti in maniera costante
✓ I margini di profitto sono molto bassi rispetto alla mole di lavoro
Punti di vantaggio: esempi
✓ Assicura una buona vendita del tuo prodotto/servizio
✓ Risorse basse per supporto ai clienti
✓ Margini di guadagno sono molto alti
Queste informazioni sono davvero la base per iniziare a capire cosa serve per individuare la nicchia di mercato, e a strutturare un piano marketing.
Per avere un aiuto concreto su come conoscere i propri competitor, capire come si posiziona il tuo prodotto o servizio, contatta senza problemi Donna e Impresa.
Fonte foto: di Michal Jarmoluk da Pixabay
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