Sapevi che è possibile sapere quali sono le ricerche che vengono fatte ogni giorno su Google? Grazie allo strumento gratuito chiamato Google Trends è possibile avere accesso a un campione quasi senza filtri di richieste di ricerca effettive fatte a Google.
Il campione viene reso anonimo (nessuno viene identificato personalmente), classificato e aggregato.
Questo strumento è utilissimo per il nostro business perché possiamo avere i dati in tempo reale e negli ultimi sette giorni, e possiamo fare anche delle ricerche in date dal 2004 ad oggi.
È possibile comparare le parole chiave che ci interessano per le nostre ricerche su scala geografica e temporale: come puoi ben capire, questo tipo di servizio è fondamentale se vogliamo immettere un nuovo prodotto o capire se il nostro servizio ha già richieste sul mercato.
Ma soprattutto, ci aiuta a capire come meglio strutturare la SEO dei nostri contenuti, per poterli posizionare al meglio. Insomma, si tratta di uno strumento tutt'altro che secondario, oltre che completamente gratis.
Chiedi a Donna e Impresa di aiutarti ad usare Google Trends per affinare gli spunti e le idee analizzando i comportamenti di ricerca online.
Fonte Foto: Google Trends
Si ricorda di consultare il disclaimer